Nel nostro nido si parla, si gioca e si canta in inglese, come risposta alla crescente domanda e al crescente interesse delle famiglie nei confronti di questa lingua.
Il processo di apprendimento avviene in maniera del tutto naturale, attraverso metodi e strategie divertenti e a misura di bambino. Il nostro obiettivo è creare una predisposizione positiva alla conoscenza di una nuova lingua.
I bimbi inizieranno a sentire, a scoprire, a riconoscere e pian piano anche a riprodurre i suoni della lingua inglese così come avviene per la loro lingua madre, attraverso le attività di routine, giochi, favole e canzoncine e tutte le esperienze che vivono quotidianamente e che stimolano la loro comunicazione verbale.
Il punto di partenza è sicuramente la creazione di un legame affettivo e di fiducia tra educatrici e bimbi. Solo attraverso l’empatia si può catturare l’attenzione e l’affetto di un bambino che è spinto e stimolato a comunicare proprio perché vuole farsi capire dalle persone di cui si fida. I bimbi del nido sono ancora nella fase di apprendimento della loro lingua madre e il loro cervello è dotato di una grande elasticità che permette loro di apprendere ed assorbire qualsiasi parola nuova senza alcuna difficoltà e senza distinzioni tra italiano e inglese, barriera che spesso noi adulti facciamo fatica a superare.
Prima i bimbi sono sottoposti ad una nuova lingua, più si dimostreranno aperti alle novità, curiosi, creativi e dotati di molta immaginazione e fantasia.